Questo blog nasce dal desiderio di condividere alcuni lavori creati da me con la CRETA, da cui il titolo, durante gli ultimi due anni di frequenza all'istituto d'Arte. La creta è per me un appassionante mondo, in cui ogni volta che vi si immergono le mani si possono scoprire nuove cose... E' una materia che non va solo lavorata, ma sentita e "compresa".Indubbiamente la passione è tanta... i risultati, beh, si vedranno!
martedì 30 agosto 2011
La mia camera
Ecco il quadro della mia Santa Sebastiana, attorniata da altri miei piccoli quadretti, che decoravano la parete della mia camera.
Putto (particolare di Santa Cecilia)
Questo putto su tela (venduto) è stato usato per decorare una vecchissima tegola che ne ha fatto da cornice.
Madonna Litta
Anche in questo quadro ho unito soggetti diversi: il volto della Madonna Litta di Leonardo e quello di un altro bimbo.
Cecilia Gallerani a guisa di Madonna
Qui il soggetto è stato reinterpretato: ho copiato i lineamenti della Dama con l'ermellino (Cecilia Gallerani) di Leonardo, ma l'ho vestita da Madonna, per fare coppia con la Madonna di Antonello da Messina.
Putto, Rosso Fiorentino
Anche in questo caso il piccolo dipinto è stato pensato in base alla massiccia cornice decorata con putti barocchi.
Volto vittoriano
Ho eseguito questo volto in base alla cornice in rame. In effetti si trattava di una parte di un vecchio orologio a pendolo, riadattata a cornice.
Specchio apribile
Specchio apribile con base e antine in legno. E' decorato con disegni di Michelangelo eseguiti a sanguigna, su fondo trattato per sembrare vecchia carta.
Il bacio di Klimt (3)
Un altro Bacio...è molto "gettonato" e ormai lo eseguo senza guardare troppo le immagini dell'originale...
Le età della vita, Klimt (2 e 3)
Altre due copie dello stesso soggetto, in versione più piccola e con passamaneria a delimitare una cornice che in realtà non c'è, in quanto ricavata dalla tela.
Le età della vita, Klimt
Anche questo quadro è stato eseguito su commissione. La cornice è presente, ma dipinta come se proseguisse il quadro. E' un quadro molto "tenero" e dipinto per la nasciata di un bambino, quindi mi è particolarmente caro.
Il bacio di Klimt (2)
Questo quadro è stato venduto. Chi me lo ha commissionato chiedeva un ingradimento dei volti del "bacio", senza lo sfondo. La cornice è dipinta sulla tela.
Elena, ti è piaciuto?
Elena, ti è piaciuto?
Il bacio di Klimt
Ho deciso di postare anche qualche quadro a olio, soprattutto le copie di Klimt, perchè mi vengono richieste frequentemente. Tutti i quadri sono a olio su tela.
domenica 28 agosto 2011
Pietra saponaria: "serpe"
Ecco un soggetto un po' particolare, sempre in steatite: un serpente che esce da un fiore di loto. La pietra è verde-grigia e la base di marmo è rosa.
Pietra saponaria: "volto"
Anche questa scultura è in pietra saponaria. Purtroppo il colore verde scuro-nero della steatite non permette una foto migliore. Anche qui ho aggiunto una base di marmo che richiamasse la scultura.
Pietra saponaria: "perla"
Ho deciso di provare anche la pietra, ma una pietra tenera, come la saponaria (steatite). Ha costi piuttosto proibitivi, ma dà tanta soddisfazione a lavorarla. I colori della pietra sono vari: dal bianco al nero, passando anche dal verde e tutti i toni di ocra. Il colore della pietra che si lavora diventa evidente solo una volta terminata la scultura e dopo averla levigata e lucidata. Ho aggiunto un basamento di marmo, in tinta.
Bassorilievo 3
Questo è il rilievo con maggior altezza rispetto agli altri, che sono invece molto più sottili nello spessore del rilievo.
Bassorilievo 1
I bassorilievi che seguono, inizialmente dovevano comporre un insieme e quindi raccontano una storia immaginaria. Non sono però mai stati montati insieme, perciò ciascuno di essi ora è a sè stante.
sabato 27 agosto 2011
Ofelia
Questa è la mia scultura preferita. Non è una copia, ma mi sono ispirata alla figura di Ofelia che galleggia sulle acque. Rispetto però all'Ofelia dei preraffaelliti, la mia è nuda e incinta. Intorno a lei galleggiano le ninfee. E' piuttosto grande (circa 80 x 40 cm) ma se avessimo avuto un forno per cuocerla più capiente, io l'avrei fatta ancora più grande!
Ifigenia
Piccola scultura in argilla bianca smaltata. Il modello è di fantasia e mi sono ispirata alla storia di Ifigenia.
Torso
Per questa scultura a grandezza naturale non mi sono ispirata ad alcun modello per il volto. Chi sarà?
Contadinella francese
Questo soggetto è la copia di una scultura portata a scuola da un amico. La scultura era forse di provenienza francese. Ho lasciato l'argilla rossa solo trattandola a cera e ho fissato una base in legno.
Specchio
Questo specchio con fiori e visi femminili è in argilla bianca e smaltata. Soprattutto le margherite sono fragilissime: non di rado devo rincollare qualche petalo...
Sirena liberty
Questo centro tavola si ispira ai modelli Liberty che io adoro. E' in argilla rossa e bianca e trattato a cera.
Fauno
Questa testa di fauno è stata esposta nella mostra di fine anno scolastico e quindi costituisce per me una sorta di "esame". E' stata fatta nel 2010 con mio padre, con il quale mi sono molto divertita a inventare i particolari del soggetto.
Madonna "Della Robbia"
Questa scultura è una copia di Della Robbia e ne ho mantenuto i colori bianco e blu. Ho aggiunto una "trama" a cerchi concentrici per il fondo e una a stella per l'aureola. Questo oggetto non è più in mio possesso.
Madonna
Ho smaltato questa Madonnina in bianco e l'ho fissata su una vecchia tavola, dandole un contorno in foglia dorata, in modo che sembrasse "incorniciata"
Demone
Questo strano soggetto è stato copiato da un modello in cartapesta che abbiamo in Istituto. Anche questo è in argilla smaltata.
Bassorilievo romano
Bassorilievo di imperatore, copia da statuaria romana. E' d'argilla trattata con vernici patinanti bronzo e rame.
Angelo che suona
Anche questo è un modello originale. L'ho pensato nel Natale scorso per decorare la mia casa e, in origine doveva essere appeso (in volo). Durante l'anno però se ne sta seduto su un basamento.
Bimbo con ranocchio
Bimbo con ranocchio in argilla rossa. La superficie è trattata con vernice vetrificante trasparente.
Anfiarao
Testa di Anfiarao, uno dei due bronzi di Riace, con ricostruzione dell'elmo. E' fatto in argilla rossa, ma trattato con patina bronzo e madreperla per gli occhi.
Iscriviti a:
Post (Atom)